“TECNICHE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE CON USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (BLSD) PER VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE”

Foto scuolaContinua senza sosta l’attività di formazione dell’Asp di Ragusa, infatti nei giorni 26, in orario pomeridiano, e 27 giugno, in orario antimeridiano, si terranno, presso i locali del Centro di formazione IRC aziendale siti a Ragusa in Via Roma (ex poliambulatorio), due corsi sulle “Tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base con uso del defibrillatore semiautomatico esterno in età adulta (BLSD) secondo linee guida IRC (Italian Resuscitation Council)”, entrambi sono rivolti a Volontari della protezione civile del comune di Ragusa. 

I corsi, al termine dei quali verrà rilasciato attestato di esecutore BLSD IRC a quanti supereranno la prova pratica finale, sono organizzati dal Centro di formazione Italian Resuscitation Council dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e fanno parte del programma formativo concordato con il Coordinatore del gruppo comunale volontari di protezione civile del Comune di Ragusa che prevede la realizzazione di altri tre corsi sulle Tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base in età pediatrica. 

Interverranno, in qualità di istruttori nazionali IRC il dr. Antonino Nicita, il dr. Vito Perremuto e gli infermieri professionali Rosario Cascone, Milena Lorefice, Rosario Guastella e Salvatore Cilia.