VITTORIA (RG): IGIENE URBANA, EFFETTUATE LE BONIFICHE DI DUE GROSSE DISCARICHE ABUSIVE

Nel rispetto delle indicazioni ricevute dalla Commissione prefettizia – che martedì a Palazzo Iacono ha presieduto un incontro con il segretario generale del Comune, Antonio Maria Fortuna, con il dirigente Salvatore Privitera e con il delegato all’esecuzione del contratto con la Tech Servizi, Gaetano Nicosia – la ditta che gestisce il servizio di igiene urbana ha già effettuato un primo, importante intervento di bonifica del territorio.

bonifica2Gli operai della Tech hanno provveduto in questi giorni a rimuovere una discarica abusiva lungo l’ex provinciale Berdia-Piano di Savia, dove erano stati abbandonati rifiuti di ogni genere. L’intervento si è concluso ieri, e oggi la ditta è nuovamente al lavoro per bonificare un’altra area, quella della Strada Mazza, a Scoglitti, oggetto di una segnalazione sui social: anche in questo caso, si sta provvedendo a rimuovere una grande mole di rifiuti e a ripulire i cigli della strada. Appena due giorni fa era stato effettuato un altro intervento in Via del Cerasuolo.

Nel frattempo, mentre prosegue il lavoro delle guardie ambientali e della Polizia municipale, che su precise disposizioni della Commissione prefettizia hanno intensificato i controlli al fine di sanzionare gli incivili, ha preso il via la campagna di sensibilizzazione – promossa dal Comune e dalla Tech – che punta ad informare i cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti. Manifesti e brochure multilingue informano sui numeri da chiamare per prenotare il ritiro a domicilio e sugli orari di funzionamento dell’isola ecologica di Via Virgilio Lavore, allo scopo di arginare il fenomeno dell’abbandono di ingombranti.