VITTORIA (RG): TUTELA DEI MINORI E GENITORIALITÀ. SABATO UN CONVEGNO CON LA PRESENZA DELL’ASSESSORE REGIONALE IPPOLITO

“Tutela dei minori e genitorialità nell’era dei social”. Questo il tema di un seminario che si terrà il prossimo sabato 24 febbraio 2018 alle ore 10 nella Sala “E. Giudice” (Chiostro delle Grazie) in via Principe Umberto 89. Un evento organizzato dal Comune di Vittoria e dal Consultorio familiare, con la collaborazione del Kiwanis Club e di associazioni e istituti. A promuoverlo, la dottoressa Lorena Galesi, pedagogista e coordinatore provinciale dell’Associazione Nazionale Pedagogisti.

Dopo i saluti del Sindaco Giovanni Moscato, e dell’assessore ai Servizi sociali Daniele Barrano, seguiranno le relazioni del professor Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione all’Università di Messina, della dottoressa Lorena Galesi, di Maria Angela Viscuso, Presidente A.N.G.E.LI Ente Nazionale antiviolenza, dell’avvocato Valentina La Rocca, del Foro di Siracusa, della dottoressa Vania Blanco, psicologa e Vice-Presidente ELIEA – Istituto di Ricerca e Studi Criminologici-Forensi. Modera il dottor Gianni Molè, Giornalista e Segretario Provinciale Assostampa.

“Sarà una importante occasione di confronto – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Daniele Barrano – su alcuni temi di scottante attualità. I relatori, esperti del settore, riusciranno a dare un prezioso contributo specie sul contrasto al fenomeno del cyberbullismo, divenuto una vera e propria piaga sociale che le istituzioni, le associazioni, i docenti e le famiglie debbono prevenire e contrastare. Il mio assessorato intende promuovere tutte le azioni atte a sostenere la tutela dei minori e la promozione della famiglia per avviare significativi processi di inclusione sociale in coerenza, con i principi e le indicazioni promosse dalla Strategia Europa 2020 Sono lieto di accogliere nella nostra città relatori di affermato spessore professionale e li ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l’interesse manifestato per il nostro territorio. Al convegno sarà presente l’assessore regionale alle Politiche sociali, Mariella Ippolito, che ha molto apprezzato la tematica dell’evento ed ha accettato il nostro invito. Ringrazio l’esponente della giunta Musumeci per l’attenzione che rivolge al nostro territorio, così come tutto il governo regionale, che ogni volta che viene sollecitato è presente: nell’arco di pochi giorni Vittoria riceverà la visita dell’assessore Pappalardo e dell’assessore Ippolito, e l’assessore Bandiera è già stato qui più volte”.