rectangle ad

ACIREALE (CT): DAL 7 AL 31 AGOSTO A PALAZZO DI CITTA’ LA PERSONALE D’ARTE FABBRILE MULTISENSORIALE DEL MAESTRO PIPPO CONTARINO

Dal 7 al 31 agosto in Antisala Consiliare al Palazzo di Città di Acireale sarà allestita la personale d’arte fabbrile multisensoriale del maestro Pippo Contarino “L’arte tra ferro e fuoco”.

La location individuata risponde a criteri che la rendono fruibile a tutti.

«L’idea di realizzare la mostra multisensoriale nasce dalla constatazione che i luoghi normalmente deputati alla divulgazione dell’arte, non siano accessibili a tutti, malgrado le leggi italiane prevedano proprio il contrario. Inoltre nei musei nazionali vige il divieto di toccare, invece la mostra intende abbattere questo pregiudizio proponendo il contrario, ovvero: “E’ severamente vietato non toccare”», spiega il maestro Contarino. 

La mostra sarà aperta ai visitatori dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Nei prefestivi e nei festivi l’apertura serale sarà prolungata fino alle 22.00. 

La mostra tattile offre a tutti, anche ai vedenti, la possibilità di riappropriarsi di un modo diverso di percepire l’arte, che non è quello dell’occhiata fugace e distratta, dando l’opportunità a tutti di mettersi in gioco e godere di un’esperienza più appagante, e riflettere anche sul fatto che oggi, pur vivendo nel mondo dell’immagine, questa spesso passa senza lasciare alcuna traccia.

Per la fruizione delle persone sordomute, saranno messe a disposizione delle video guide realizzate con la L.I.S. (lingua italiana dei segni). Per le persone ipovedenti e cieche le descrizioni delle opere saranno in brail ed udibili grazie ad audiodescrizione.

rectangle ad