rectangle ad

CATANIA: LA RETE CIVICA DELLA SALUTE NELLE SCUOLE

In programma oggi, a partire dalle ore 16.00, al Liceo Classico “Cutelli”, il secondo  appuntamento del Progetto di Educazione alla Salute per l’inclusione sociale e l’umanizzazione del sistema sanitario “Rete civica della salute” (RCS).

Interverranno per l’occasione la prof.ssa Elisa Colella, dirigente scolastico del Liceo Classico “Cutelli”; il dott. Pieremilio Vasta, presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi della Aziende Sanitarie siciliane; la dott.ssa Gabriella Barrica, dirigente pedagogista, referente dell’Asp di Catania; la prof.ssa Maria Genchi, componente del Comitato consultivo dell’Asp di Catania.

Già mese di novembre, si è svolto un primo incontro presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Archimede”, alla presenza del dirigente scolastico dell’Istituto, prof.ssa Daniela Fortunata Vetri.
Si tratta di giornate informative/formative con l’obiettivo di promuovere il protagonisti dei giovani e introdurli alla rete civica della salute.
Sono numerosi gli alunni degli Istituti superiori catanesi che si stanno registrando come “cittadini informati” sul portale www.retecivicasalute.it. 
Grazie alle “Pillole della salute”, ciascun iscritto alla RCS, riceve delle semplici informazioni “certificate” riguardanti: campagne informative sanitarie; prevenzione e promozione della salute; informazioni sulla conoscenza e il corretto utilizzo dei servizi sanitari erogati dalla propria Azienda di appartenenza.
La RCS in Sicilia ha lo scopo di migliorare la comunicazione in ambito sanitario, sensibilizzare e facilitare l’Educazione alla Salute ed alla Legalità. Le scuole in questi ambiti rappresentano luoghi istituzionali fondamentale per il coinvolgimento delle giovani generazioni, per promuovere la cultura della responsabilità civica e sperimentare nuovi modelli per lo sviluppo della comunità.
Il progetto si fonda sull’idea che “cittadini informati” e consapevoli possono essere protagonisti attivi delle scelte relative alla propria salute.

rectangle ad