CATANIA: Sensibilizzazione security

Sac informa che prende il via oggi, lunedì 22 agosto, una campagna informativa sulle norme di sicurezza aeroportuali destinata ai passeggeri in partenza dall’aeroporto di Catania. L’iniziativa, promossa e realizzata in collaborazione con l’Enac, ha l’obiettivo di sensibilizzare i viaggiatori sulle regole dei bagagli a mano. L’effetto finale sarà quello di velocizzare i controlli di sicurezza e ridurre la quantità di oggetti “proibiti” (compresi alcuni dolciumi), potendo contare su una quota di passeggeri, sempre maggiore, correttamente informata sulle normative del settore.

È bene evidenziare come il sistema aeroportuale italiano sia costretto a dedicare ogni anno molte energie e risorse per lo smaltimento degli oggetti proibiti e consegnati ai varchi dai passeggeri inevitabilmente dispiaciuti. Energie e risorse che invece potrebbero essere “liberate” con una maggiore consapevolezza da parte degli utenti.

Insieme al personale aeroportuale, che spiegherà ai viaggiatori le regole, è prevista la distribuzione di un depliant informativo bilingue, utile promemoria per ricordare cosa e come può essere trasportato nel bagaglio a mano. Una campagna che punta a informare i passeggeri, agevolare la loro preparazione ai controlli, migliorare la performance dei servizi riducendo i tempi di attesa ai varchi e dunque con positive ricadute per la normale attività dello scalo.

Per supportare la campagna informativa voluta dall’Enac, Sac ha realizzato un pieghevole (in italiano e in inglese) che verrà distribuito ai passeggeri in partenza, pubblicato sul sito web e sui profili social ufficiali dell’aeroporto di Catania.