MAZARA DEL VALLO (TP): A BORGATA COSTIERA GRANDE PUBBLICO PER LA TERZA E ULTIMA SERATA DELLA FESTA DEL PANE

Si è chiusa con un bagno di folla la terza e ultima serata della II edizione della ‘Festa del Pane della civiltà contadina e della tradizione cerealicola’, che dal 7 al 9 agosto ha allietato le serate a Borgata Costiera.
“Siamo molto soddisfatti della buona riuscita della manifestazione perfettamente in linea con quanto l’Amministrazione Cristaldi persegue con l’unione dell’arte allo spettacolo” ha detto il vice sindaco Bonanno intervenuto ieri su delega del Sindaco Cristaldi a portare i saluti della Città. “Mazara è una Città di Mare e di Terra – ha continuato Bonanno – e Borgata Costiera, che già da alcuni anni abbiamo attenzionato con interventi di riqualificazione e che è stata abbellita con murales realizzati da artisti locali, è il luogo simbolo della nostra antica tradizione contadina”. Sul palco anche l’on regionale Nino Oddo e il Consigliere Comunale Francesco Foggia, ideatore della manifestazione.
Festa del Pane 3.docNella centrale piazza di Borgata Costiera, gremita in ogni ordine di posti, il via allo spettacolo conclusivo, presentato da Alessia Belluomo, è stato dato con la proiezione di un video sulla storia di Costiera, a cura di Salvino Martingiglio, con voce narrante del prof. Danilo Di Maria e testi della professoressa Rossana Morello. Nel corso della serata si sono esibiti sul palco di Piazza del Popolo il gruppo musicale La Controfigura, la Farfalle, il Toti e Totinogruppo folcloristico i Burgisi e il gran finale affidato al duo comico Toti e Totino. Molto apprezzato anche il video racconto fotografico sulle immagini di Roberto Rubino concluso con un bel gioco pirotecnico della ditta Frenesia. Nel pomeriggio invece si è svolta la passeggiata per la festa del pane con molti atleti amatoriali che hanno preso parte alla manifestazione.
“Ringrazio vivamente la Città di Mazara del Festa del Pane 5.docVallo che ha risposto oltre ogni nostra aspettativa alla manifestazione – ha detto il consigliere Foggia-. Una splendida tre giorni che sono certo rimarrà impressa nella mente di tutti. Un grazie – ha concluso Foggia– al Sindaco Cristaldi e alla Giunta, per aver sposato e supportato la manifestazione, all’on. Nino Oddo e a tutti coloro che hanno, con spirito e abnegazione, abbracciato questo progetto e permesso che potesse avere tale successo”.
Gran finale anche tra i vicoli, dove tra musica, odori e sapori mediterranei i visitatori hanno potuto assaporare le bontà tipiche della nostra terra, barcamenandosi tra gli stand allestiti per le degustazioni dalle attività commerciali che hanno partecipato.
La Festa del Pane è stata organizzata dall’Unac con il contributo del Comune di Mazara del Vallo e dell’Assessorato regionale al Turismo, la collaborazione della Pro Loco e di un gruppo di artisti locali coordinati da Liliana Ingenito e Sabrina Caradonna.