rectangle ad

MESSINA: Conclusa la I edizione di “Giochiamo Insieme per Crescere”

Sabato scorso, presso i campi di calcio della cittadella sportiva universitaria, si è svolta la prima edizione di “Giochiamo Insieme per Crescere”, la prima manifestazione messinese di calcio polisportivo organizzata dal CUS Unime in collaborazione con il CSI Messina. Il torneo ha visto i piccoli calciatori delle annate 2009, 2010 e 2011 confrontarsi non solo in partite di calcio ma anche in diversi percorsi motori incentrati su schemi motori di base e coordinazione.
La manifestazione, ideata e coordinata dal coordinatore tecnico del CUS Unime, Giovanni Familiari, ha visto la partecipazione di quattro società, per un totale di 100 piccoli atleti coinvolti. Una bella iniziativa di sport, frutto di un progetto ben strutturato e mirato sull’importanza dell’attività multilaterale e polisportiva nell’età evolutiva.
Soddisfatto Giovanni Familiari: “Il nostro progetto è focalizzato su una crescita psico-fisica del bambino a 360 gradi; perché ciò avvenga è necessario mettere da parte la specializzazione calcistica e dare la possibilità ai bambini di fare più esperienze motorie possibili, soprattutto nell’età compresa tra i quattro ed i dieci anni. Solo successivamente si potrà approfondire la disciplina calcistica lavorando sugli aspetti tecnici, senza mai trascurare la preparazione fisica e gli aspetti fisiologici delle varie fasce d’età”.

rectangle ad